Via don Narciso Busti 22
37059 Santa Maria Zevio
Verona
©2023. Nelle Mani del Vasaio. Tutti i diritti riservati
Vuoi comprendere cos'è il counseling e come può esserti di aiuto?
Partecipa al prossimo webinar gratuito
Il counseling è un percorso di crescita personale che si sviluppa attraverso un numero definito di colloqui, pensato per sostenere la persona in momenti di difficoltà, cambiamento o crisi. Può rivelarsi particolarmente utile durante fasi decisionali, quando si affrontano scelte significative o quando si desidera sviluppare nuove risorse personali e una maggiore consapevolezza di sé.
Chi intraprende questo cammino ha l’opportunità di osservare la propria vita da un luogo privilegiato di cura, un contesto che offre attenzione e ascolto empatico. In questo spazio protetto, la persona è facilitata nel comprendere quali risorse possiede e come utilizzarle per affrontare con energia e serenità la situazione che sta vivendo. Il counselor, figura professionale formata nell’ambito della comunicazione e della relazione d’aiuto, accompagna la persona in questo processo, lavorando insieme per costruire un percorso che rispecchi i suoi obiettivi, monitorando i progressi fatti e adattando il cammino in base alle esigenze.
Il percorso offre uno spazio accogliente e protetto, dove la persona può esprimersi liberamente, esplorando i propri pensieri, emozioni e vissuti. In questo contesto, il cambiamento diventa un processo naturale e possibile, attraverso il supporto costante del counselor.
La fiducia e l'ascolto attivo, che favoriscono
Il counseling si rivolge alla persona e anche al gruppo, con interventi strutturati all’interno di contesti organizzativi
I colloqui si svolgono in presenza nella nostra casa-studio, o in videochiamata. Gli interventi per i gruppi si svolgono nelle rispettive sedi secondo il metodo INTEGRA
L'obiettivo principale del counseling è aiutare la persona a fronteggiare i momenti di crisi che emergono nel presente, favorendo una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, desideri e aspirazioni profonde. Il counseling aiuta la persona a scoprire e coltivare queste risorse interiori, per poi portarle concretamente nella propria vita quotidiana, migliorando la qualità di vita e le relazioni.
Oltre ai percorsi individuali, il counseling può essere un valido supporto anche per la coppia, aiutando a superare difficoltà relazionali o a rafforzare la comunicazione. Inoltre, è efficace anche in contesti di gruppo, come nelle organizzazioni lavorative, nel mondo dell’associazionismo o nelle imprese, quando c'è bisogno di ristabilire motivazione, dialogo e coesione tra i membri.
Il counseling permette di affrontare la crisi come un’opportunità per il cambiamento, aiutando a vedere il nuovo che emerge da ogni difficoltà. In questo modo, si può orientare la propria vita verso un miglioramento significativo, sia sul piano personale che nelle relazioni con gli altri.
Allena a fare fronte alle difficoltà, alle sfide quotidiane e alle transizioni che caratterizzano le diverse fasi della vita
Aiuta la persona a riconoscere e valorizzare le proprie risorse interiori (autostima) e a prendere consapevolezza di come concretizzarle nella vita
Migliora la gestione delle emozioni e delle relazioni, rafforzando la consapevolezza e la comprensione delle proprie e altrui emozioni
Il counseling è particolarmente indicato nelle situazioni in cui emergono difficoltà relazionali o comunicative che non hanno un carattere psicopatologico, ma che tuttavia influiscono sul benessere emotivo e sulle dinamiche interpersonali.
Come counselor nel progetto Nelle Mani del Vasaio lavoro nello specifico su quattroambiti di intervento, che coinvolgono il benessere personale e relazionale, l'educazione e il contesto scolastico, il lavoro e il benessere aziendale, e l'integrazione della cura della propria spiritualità nel percorso di crescita personale.
Per migliorare la qualità delle relazioni più vicine e familiari, e affrontare difficoltà emotive o comunicative all'interno della famiglia. È utile quando si desidera rafforzare il legame e la comprensione reciproca.
In supporto a studenti, genitori, insegnanti, educatori per promuovere il benessere emotivo e relazionale. Lavora per la circolarità della comunicazione all'interno del contesto scuola, coinvolgendo tutti i suoi attori.
Per migliorare l’ambiente di lavoro e la coesione all'interno di gruppi professionali, la comunicazione tra i membri del team, gestire i conflitti, promuovere la motivazione e l’efficienza lavorativa, e prevenire il burnout.
Accompagna la persona per un tratto del suo cammino, aiutandola ad affrontare momenti di difficoltà interiore, ricerca di senso o incertezza, alla luce della fede e spiritualità cristiana, sul modello di Gesù comunicatore perfetto.
Sono Laura Zanella, counselor professionista.
Il mio obiettivo è offrirti uno spazio sicuro e accogliente dove poter esprimere te stesso, te stessa, e trovare nuove risorse per affrontare la vita con serenità.
Ogni cambiamento inizia con il coraggio di chiedere aiuto.
Contattami, insieme faremo il primo passo
Via don Narciso Busti 22
37059 Santa Maria Zevio
Verona
©2023. Nelle Mani del Vasaio. Tutti i diritti riservati