Via don Narciso Busti 22
37059 Santa Maria Zevio
Verona
©2023. Nelle Mani del Vasaio. Tutti i diritti riservati
Prenota un incontro informativo gratuito, in casa-studio oppure online.
Sarà la svolta nella tua separazione, per te e per il tuoi figli
La mediazione familiare è un intervento professionale strutturato, articolato in una serie di colloqui e limitato nel tempo, che ha lo scopo di trovare soluzioni concrete inerenti il presente ed il futuro di genitori e figli nelle situazioni di conflitto; può essere avviato prima, durante o dopo la separazione della coppia sposata o la rottura di una convivenza.
È un percorso centrato sull’essere genitori responsabili insieme, in cui gli stessi, accompagnati e sostenuti dal mediatore familiare, hanno un posto dove incontrarsi e scontrarsi: uno spazio riservato e garantito dal segreto professionale che non è la stanza del giudice, degli avvocati o degli operatori socio-sanitari. Un luogo “altro” dove poter stare senza essere giudicati, dove poter parlare e stare in silenzio sapendo che tutto viene ascoltato e rimane custodito.
Il mediatore familiare ha competenze nell’ambito della relazione e della comunicazione e la sua professione è disciplinata ai sensi della legge 4/2013, del Decreto Ministeriale 151/2023 e rispetta il codice deontologico di cui alla Norma UNI 11644.
Riconosciuta e valorizzata dalla recente Riforma Cartabia, la mediazione familiare è lo strumento fondamentale per risolvere le dispute familiari in modo più efficace, meno costoso e meno conflittuale, raggiungendo accordi soddisfacenti e duraturi che migliorano la qualità delle relazioni sia genitori-figli, sia genitore-genitore. Nella stanza della mediazione, genitori e professionista lavorano insieme per far sì che tutte le difficili decisioni da prendere, siano buone decisioni.
Alcuni esempi: come e quando comunicare ai figli la decisione di separarsi? Quali saranno i giorni in cui staranno con la mamma e quali con il papà? Come organizzeremo le feste di compleanno da separati? Come e con chi i nostri figli trascorreranno il Natale, le festività e le vacanze? Come potranno continuare a frequentare i nonni? Quando potranno conoscere e frequentare i nuovi partner?
Inoltre, si possono decidere insieme al professionista anche come saranno gestite le spese mediche, le scelte e le spese scolastiche, sportive, la formazione religiosa, il tempo libero.
La mediazione familiare interviene in situazioni di conflitto per favorire le difficili fasi di trasformazione e riorganizzazione familiare, quali:
Prima della separazione legale, per raggiungere una separazione consensuale
Dopo la separazione, per modificare accordi già presi, in vista del divorzio
Dopo il divorzio, quando emergono altre situazioni di conflittualità
Per i genitori conviventi che decidono di separarsi e desiderano essere aiutati a trovare un accordo
In situazioni di conflitto tra fratelli e sorelle per l’eredità
In situazioni di conflitto tra colleghi o collaboratori in ambito aziendale
L’obiettivo è evitare il ricorso alla lite giudiziaria che comporta tempi lunghi, maggior impiego di energie e risorse sia emotive che economiche.
Non è possibile ricorrere alla mediazione familiare in casi di abusi o violenza domestica o di genere e nemmeno in presenza di sentenze di condanna o di applicazione della pena.
Sono Cinzia Bottacini, mediatrice familiare professionista.
Il mio obiettivo è darti la possibilità di sentirti compreso, compresa, in un momento della vita difficile e doloroso come una separazione, e aiutarti a creare nuovi spazi e nuovi equilibri in cui poter respirare serenamente.
Ogni cambiamento inizia con il coraggio di chiedere aiuto.
Contattami, insieme faremo il primo passo
Via don Narciso Busti 22
37059 Santa Maria Zevio
Verona
©2023. Nelle Mani del Vasaio. Tutti i diritti riservati